SINTESI - Provincia di Mantova
Contatti
Provincia di Mantova Home
  Chi siamo
 
SISTEMA LAVORO
Centri per l'impiego
Collocamento obbligatorio
Osservatorio Mercato Lavoro
Pari opportunità e Conciliazione
ORIENTAMENTO
Piano dell'Orientamento
Orientamento
Corsi di formazione
CITTADINI
Servizi
Richiesta certificati online
Offerte di lavoro
Offerte di lavoro all'estero - Eures
Assunzioni nella P.A. Art.16
Progetti
Modulistica
Informazioni
DATORI DI LAVORO
Comunicazioni obbligatorie
Servizi
Modulistica
Tirocini
Apprendistato
Mobilità
DISABILITA'
Servizi
Piano disabili
Graduatorie
Modulistica
Informazioni
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Tavolo Lavoro e Sviluppo
Ammortizzatori sociali
LINK
Informagiovani
Doti Regione Lombardia
Ministero del Lavoro
Camera di Commercio Mantova

 

SINTESI

Sintesi garantisce l’accesso integrato alle informazioni e ai servizi inerenti il mercato del lavoro e a tutte le attività gestionali di competenza delle Province nell’ambito dell’impiego. Sintesi punta al miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi per l’impiego attraverso l’adozione di strumenti e tecnologie adeguate e standardizzate a livello regionale e allo sviluppo e ottimizzazione di nuovi servizi per i cittadini e le imprese.

In particolare tra gli aspetti innovativi rientrano:

• navigazione efficace nei siti collegati e unificati con la medesima interfaccia di navigazione e di struttura di accesso, in particolare per l’attività di matching fra domanda e offerta di lavoro e la ricerca di offerte formative;
• visione di un sistema di tipo MyPortal personalizzato da parte del cittadino e dell’impresa, in cui l’utente vede servizi personalizzati rispetto alle proprie esigenze lavorative e formative;
• collegamento tra mondo del lavoro, della formazione e dell’istruzione, coinvolgendo enti accreditati per la formazione, quali università e istituti di formazione;
• introduzione di sistemi di autenticazione e sicurezza dei dati basati su firma elettronica e sistemi di identificazione elettronica (carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi);
• protocollazione contestuale di tutti gli atti che vengono acquisiti o trasmessi per via telematica;
• monitoraggio delle informazioni al fine di individuare indicatori da utilizzare per il controllo del sistema.

Gli aspetti innovativi realizzano funzionalità avanzate per i servizi all’impiego. Le funzionalità sono innovative da un punto di vista organizzativo (migliorano e rendono più efficiente il rapporto fra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese,  attraverso servizi di valore aggiunto) e tecnologico, intervenendo sulla infrastruttura applicativa e di rete.

Grazie all’interoperabilità del sistema a livello interprovinciale e alla sua integrazione a livello regionale e nazionale consente tra l’altro:

• la raccolta, l’aggiornamento, la trasmissione immediata ai soggetti coinvolti di dati e di documenti sia relativi a domanda e offerta di lavoro, sia agli adempimenti amministrativi.

Nell’ambito del lavoro il modello Sintesi ha lo scopo di:

• gestire le procedure amministrative che fanno
capo alle Province e ai Centri per l’Impiego
• supportare le politiche attive per il lavoro (accoglienza, orientamento, incontro doman-da/ offerta di lavoro) in ambito provinciale e in collegamento con l’ambito nazionale.

Oltre al lavoro, gli ambiti coinvolti dal modello Sintesi sono:

• anagrafe regionale dell’obbligo formativo;
• formazione per la promozione di corsi di formazione professionale a diversi livelli;
• corsi di aggiornamento in modalità di e-learning;
• accesso ai servizi in modalità multicanale (servizi di call center e web).

Gli aspetti di base perseguono obiettivi di carattere amministrativo relativi a:



• snellimento e semplificazione degli iter burocratici previsti dalla legge in tema di servizi all’impiego, in ottemperanza alle norme in vigore e a quelle in via di attuazione;
• progettazione, sviluppo e reingegnerizzazione del sistema di gestione dei servizi per il mercato del lavoro, attraverso la valorizzazione e il recu-pero del patrimonio informativo e applicativo esistente;
• interoperabilità fra sistemi dei Centri per l’Impiego provinciali per gestire il flusso informativo e raccordare i diversi sottosistemi;
• trasmissione delle comunicazioni obbligatorie con supporto telematico.

I tre ambiti - Istruzione, Formazione e Lavoro - sono collegati perché di pertinenza degli enti della Pubblica Amministrazione locale e perché la ricerca di un’occupazione non può prescindere da percorsi formativi e di riqualificazione.

Sintesi realizza dunque un Sistema Informativo che racchiude in un unico contesto i servizi inerenti gli ambiti del Lavoro, Istruzione e Formazione.

L’obiettivo è di promuovere sul territorio della Regione Lombardia e della Puglia e della Provincia di Catanzaro una corretta e efficace integrazione fra i servizi all’impiego, politiche attive del lavoro, politiche formative ma, prima fra tutte, l’incontro domanda/offerta di lavoro.

In questo contesto Sintesi permette di realizzare, grazie all’interoperabilità, l’integrazione di sistemi nazionali, primo fra tutti la Borsa Lavoro.
L’interoperabilità consiste nella possibilità di far circolare fra i sistemi provinciali, regionali e nazionali le informazioni relative alla Scheda Anagrafica e alla Scheda Professionale dei lavoratori, le Comunicazioni Obbligatorie delle imprese e le informazioni relative alle possibilità occupazionali.
Il sistema di interoperabilità è realizzato tramite i portali regionali.

A tale proposito Sintesi prevede il collegamento di tutti i Centri per l’Impiego a un sistema regionale (il portale della Regione Lombardia e della Regione Puglia).


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C   Validato CSS