SINTESI - Provincia di Mantova
Contatti
Provincia di Mantova Home
  Orientamento
 
SISTEMA LAVORO
Centri per l'impiego
Collocamento obbligatorio
Osservatorio Mercato Lavoro
Pari opportunità e Conciliazione
ORIENTAMENTO
Piano dell'Orientamento
Orientamento
Corsi di formazione
CITTADINI
Servizi
Richiesta certificati online
Offerte di lavoro
Offerte di lavoro all'estero - Eures
Assunzioni nella P.A. Art.16
Progetti
Modulistica
Informazioni
DATORI DI LAVORO
Comunicazioni obbligatorie
Servizi
Modulistica
Tirocini
Apprendistato
Mobilità
DISABILITA'
Servizi
Piano disabili
Graduatorie
Modulistica
Informazioni
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Tavolo Lavoro e Sviluppo
Ammortizzatori sociali
LINK
Informagiovani
Doti Regione Lombardia
Ministero del Lavoro
Camera di Commercio Mantova

 

Orientamento al lavoro

Informazioni orientative
Ai Centri per l’Impiego puoi trovare informazioni specifiche per orientare meglio la tua ricerca del lavoro e di formazione, le novità sui corsi di formazione, concorsi, lavoro stagionale e sulle tendenze del mercato del lavoro locale, i riferimenti a cui indirizzare la tua candidatura e schede informative dettagliate

Colloqui di Accoglienza
Nel colloquio di accoglienza il CPI individua insieme a te le tue caratteristiche e aspirazioni per definire il tuo profilo professionale. Raccogliamo in una scheda anagrafico-professionale, inserita nella banca dati dei Centri per l’Impiego, le informazioni relative ai tuoi dati anagrafici, al percorso di studi e di formazione, alle esperienze lavorative e alle tue disponibilità.

Colloqui di Orientamento
Quale lavoro stai cercando? Come puoi migliorare la tua posizione lavorativa? Quale percorso di formazione intraprendere? Puoi verificare, con il supporto di un esperto, se hai già definito il tuo progetto professionale e come potrai realizzarlo.

Ricerca attiva del lavoro
Attraverso un percorso di gruppo apprenderai le tecniche e gli strumenti per ricercare attivamente il lavoro: come individuare il progetto professionale, compilare un curriculum vitae, scrivere una lettera di presentazione, rispondere agli annunci, prepararsi ad affrontare un colloquio di selezione.

Giovani in obbligo formativo
Se sei un giovane che non ha ancora compiuto 18 anni e devi assolvere l’obbligo formativo, al Centro per l’Impiego puoi trovare un operatore che ti dà utili informazioni e consulenza sul percorso più adatto a te: frequentare un percorso scolastico, un corso di formazione professionale o essere inserito nel mondo lavorativo con un contratto di apprendistato.


Archivio Orientamento


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C   Validato CSS