ATTENZIONE: A seguito dell’emergenza COVID19, l’iscrizione al Collocamento Mirato e contestuale rilascio DID si effettua: 1. on line tramite richiesta inoltrata via mail (scarica il modulo) 2. se privi di posta elettronica, presentandosi presso i CPI di competenza compilando la seguente richiesta (scarica il modulo) 3. contattando il proprio CPI di competenza (contatti CPI)
Ai fini del perfezionamento della procedura di iscrizione alle liste speciali, è necessaria produrre, oltre il modulo di richiesta, la seguente documentazione: - modulo iscrizione 68 (scarica il modulo) - copia di verbale di invalidità (almeno 46% se invalidità civile, almeno il 34% se invalidità del lavoro) in corso di validità; - copia di documento di accertamento delle capacità globali ai fini del collocamento mirato (DPCM 13/01/2000), o, in mancanza, ricevuta di richiesta dello stesso.; - copia documento di identità o di permesso di soggiorno;
Cosa offre il Collocamento obbligatorio delle categorie protette
- SPORTELLO LAVORATORI
[Accesso diretto secondo orario] Offre informazione, consulenza e servizi su tutto ciò che riguarda la legge n°68 del 12.3.1999, in particolare su: - variazioni dei dati d'iscrizione, - trasferimenti, - cancellazioni, - certificazioni di iscrizione, - modalità di avviamento al lavoro per chiamata nominativa, per avvio numerico ed attraverso le convenzioni.
- SPORTELLO AZIENDE
[Accesso diretto secondo orario] Offre consulenza globale alle aziende sugli adempimenti previsti dalla legge n° 68/99 (prospetti informativi, convenzioni, parziali esoneri, certificati di ottemperanza, compensazioni territoriali, sospensioni obblighi occupazionali, modalità di avviamento al lavoro) sulle fiscalizzazioni dei contributi previdenziali ed assistenziali per le assunzioni in convenzione ex artt. 11 e 12, nonché su tutti gli altri strumenti previsti dalla normativa.
- SERVIZIO DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO
[Accesso su appuntamento] Il miglioramento delle chances occupazionali degli iscritti al collocamento obbligatorio delle categorie protette è promosso essenzialmente attraverso due servizi finalizzati a facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro:
Per i lavoratori: Dal febbraio 2005: viene offerto un nuovo servizio che consente l'accesso all'elenco delle aziende del territorio della Provincia alla ricerca di personale iscritto al collocamento obbligatorio delle categorie protette. Il servizio è rivolto a coloro che desiderino proporsi direttamente tramite autocandidatura alle aziende obbligate ai fini dell'instaurazione di un rapporto di lavoro ex legge 68/99.
Per le aziende: Attraverso la propria banca dati dei colloqui d' accoglienza, l'Ufficio - su richiesta dell'azienda - fornisce l'elenco delle persone disabili disponibili al lavoro. La preselezione è mirata alla compatibilità tra potenzialità del lavoratore e caratteristiche delle mansioni rese disponibili dalle aziende.
- CONVENZIONI EX ARTT. 11 E 12 DELLA LEGGE N°68/99 CON LE AZIENDE PRIVATE, GLI ENTI PUBBLICI, LE COOPERATIVE SOCIALI
[Accesso su appuntamento] In un contesto normativo incentrato sulla logica del collocamento mirato (art. 2 della legge 68/99) le convenzioni rappresentano lo strumento privilegiato per garantire il diritto all'occupazione dei disabili.Il servizio può stipulare convenzioni con i datori di lavoro aventi ad oggetto la determinazione di un programma mirante al conseguimento degli obiettivi occupazionali di cui alla legge n°68/99.Attraverso la stipulazione della convenzione i datori di lavoro possono ottenere benefici di carattere economico, compresa la possibilità di adeguare il posto di lavoro. |