SINTESI - Provincia di Mantova
Contatti
Provincia di Mantova Home
  Avvisi di Malfunzionamento
 
SISTEMA LAVORO
Centri per l'impiego
Collocamento obbligatorio
Osservatorio Mercato Lavoro
Pari opportunità e Conciliazione
Richiesta accesso agli atti
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Programma GOL
Operatori accreditati
Archivio
CITTADINI
Servizi
Richiesta certificati online
Offerte di lavoro e di tirocinio
Offerte di lavoro all'estero - Eures
Assunzioni nella P.A. Art.16
Modulistica
Informazioni
DATORI DI LAVORO
Comunicazioni obbligatorie
Ricerca personale
Servizi
Modulistica
Tirocini
Apprendistato
Mobilità
DISABILITA'
Servizi
Formazione
Piano disabili
Elenco aziende
Graduatorie
Modulistica
Informazioni
LINK
Informagiovani
Doti Regione Lombardia
Ministero del Lavoro
Camera di Commercio Mantova
Newsletter ClicLavoro

 

Cosa fare in caso di malfunzionamento


Il DM 30/12/2007 disciplina l’ipotesi di mancato funzionamento dei servizi informatici.


Infatti, l'adozione di un servizio informatico come modalità esclusiva per l'invio delle comunicazioni obbligatorie, comporta la possibilità che inconvenienti tecnici – del sistema informatico del servizio competente (SINTESI) o dell'utente – non consentano l'adempimento nei termini perentori previsti dalla legge.


Nel solo caso delle comunicazioni di assunzione, i soggetti obbligati sono tenuti ad effettuare una comunicazione sintetica d’assunzione d’urgenza, entro le ore 24 del giorno precedente all’assunzione, compilando ed inviando il modulo “Unificato Urg” (link) del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Entro il primo giorno utile successivo al ripristino in efficienza del sistema informatico, dovrà essere comunque inviata la comunicazione di assunzione telematica ordinaria completa dei riferimenti alla comunicazione sintetica di assunzione d’urgenza.


Questa comunicazione serve esclusivamente per attestare agli organi di vigilanza la buona fede del datore di lavoro e la circostanza che l’inosservanza dei termini è stata determinata da un oggettivo impedimento.


L’ipotesi di malfunzionamento può riguardare il servizio informatico della Provincia oppure il temporaneo non funzionamento del sistema informatico del datore di lavoro o del delegato. Nel primo caso l’anomalia sarà attestata dalla Provincia pubblicando un’apposita informativa all’indirizzo http://sintesi.provincia.mantova.it/portale, mentre nel secondo dovrà essere cura dell’utente interessato documentare il non funzionamento.


Per le altre tipologie di comunicazioni non è prevista, al momento, una comunicazione sintetica d’urgenza specifica. Per questo caso si rimanda alle indicazioni fornite sul portale “CO” del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.


Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione telematica ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo al ripristino in efficienza del sistema informatico.

Periodi di mancato funzionamento

Elenco dei periodi recenti in cui SINTESI non è stato disponibile:

Interruzione del servizio dalle 11:30 del 18/11/2021 alle 12:20 del 19/11/2021 - Guasto tecnico - impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

Interruzione del servizio dalle 09:00 alle 12:50 del 04/11/2021 - Guasto tecnico - impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

Interruzione del servizio 27/06/2020 - 29/06/2020 17:00 Guasto tecnico-impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER AGGIORNAMNETI AI NUOVI STANDARD TECNICI MINISTERIALI 24/02/2020 09:00 - 24/02/2020 ORE 15:00: impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

 INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER AGGIORNAMNETI AI NUOVI STANDARD TECNICI MINISTERIALI 13/01/2020 10:00 - 15/01/2020 ORE 12:00: impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER AGGIORNAMNETI AI NUOVI STANDARD TECNICI MINISTERIALI 09/08/2019 06:00 - 09/08/2019 ORE 12:00: impossibile inviare comunicazioni obbligatorie

Archivio storico dei periodi di mancato funzionamento



W3C Member  Sito Ufficiale del W3C   Validato CSS